Bluenergy partecipa alla conferenza ENERGIA DOMANI, a cura del Forum Consumatori – Imprese FVG
Energia e Consumatori: come le società di vendita possono divenire elemento cardine e supporto decisionale per l’efficientamento energetico e i relativi risvolti progettuali: questo il tema su cui si è incentrato l’intervento di Bluenergy Group SpA, a cura del Responsabile Sviluppo di Bluenergy Energie Alternative Ing. Raffaele Costantini, nella conferenza dal titolo «ENERGIA DOMANI – Il mercato dell’energia elettrica e gas, l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili», organizzata dal Forum Consumatori – Imprese FVG, e tenutasi lo scorso 25 novembre presso la sala Valduga della Camera di Commercio di Udine.
La conferenza ha visto la partecipazione e l’intervento di diversi esponenti delle istituzioni, fra i quali il dott. Guido Pier Paolo Bortoni, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, il prof. Gioacchino Nardin dell’Università di Udine – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica, il Presidente della IV Commissione presso il Consiglio Regionale FVGVittorino Boem, il Direttore dell’Agenzia per l’Energia FVG dott. Matteo Mazzolini.
L’associazione Forum Consumatori – Imprese FVG, fluita da un’idea di Federconsumatori FVG e Adiconsum FVG – associazioni di consumatori maggiormente rappresentative nel territorio – e costituitasi lo scorso 26 giugno 2013 per realizzare su base regionale una associazione simile al Consumers’ Forum nazionale (www.consumersforum.it), nasce con lo scopo di far incontrare gli interessi della produzione con quelli del cittadino consumatore, e al fine di migliorare le condizioni economiche e civili del territorio.
Il Forum Consumatori – Imprese FVG promuoverà studi, ricerche, convegni, produrrà formazione sui vari aspetti consumeristici sia per le aziende che per le associazioni dei consumatori, oltre che ad altre iniziative e progetti mirati. Esso sarà pertanto un possibile luogo di elaborazione di proposte formulate nell’interesse dei cittadini e delle imprese operanti nel Friuli Venezia Giulia, mirate alla promozione informativa e formativa, alla stipula di intese di best practice, di protocolli di conciliazione al fine di ridurre al minimo il contenzioso tra impresa e cittadino, alla promozione di convegni, studi e ricerche con l’apporto di idee e studiosi nazionali ed europei con particolare attenzione al rapporto produzione–consumo, alla promozione dell’economia del territorio anche attraverso un atteggiamento attivo dei cittadini e delle famiglie.
Oltre a Bluenergy Group SpA hanno aderito al Forum Consumatori – Imprese FVG le Camere di Commercio regionali, le principali associazioni dei consumatori operanti in Regione, le associazioni di categoria, e altre società che svolgono attività di fornitura di beni e servizi (gas, energia, acqua, trasporti, etc.) ai cittadini consumatori.
Il Forum Consumatori – Imprese FVG ha sede a Udine, in via Elio Morpurgo 4; l’Avvocato Barbara Puschiasis di Udine ne è il Presidente pro-tempore. Maggiori informazioni sulle attività in corso di realizzazione possono essere richieste a forumfvg@gmail.com.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.