Prende il via oggi, lunedì 1 giugno per concludersi a novembre, “Dipiù“ il programma di behavioural loyalty, 100% digitale, che nasce dalla nuova collaborazione tra Bluenergy Group e Advice Group, la prima società di behavioural loyalty in Italia.
“Dipiù” nasce con l’obiettivo di premiare la fedeltà dei clienti Bluenergy ed è stato studiato per permettere all’azienda di coinvolgere e dialogare con i propri clienti e restituire loro valore in termini di opportunità personalizzate, attraverso una strategia totalmente GDPR compliance. Prestazioni sanitarie agevolate, vantaggi orientati al green e l’estrazione finale di un’auto elettrica Renault ZOE Life sono solo alcuni degli step che consentiranno ai clienti di intraprendere un percorso di fidelizzazione volto a promuovere una relazione valoriale, guidandolo verso uno stile di vita eco-sostenibile e attento alla qualità dei consumi energetici.
“Dipiù” è pensato per ingaggiare nel tempo i clienti Bluenergy, mantenendo alta la loro attenzione grazie a meccaniche premiali che stimolano l’interazione periodica. Inoltre, il cliente viene coinvolto in missioni di differente natura, funzionali al gioco, che gli permettono di accedere ad ulteriori vantaggi. Le missioni sono particolarmente importanti ai fini del programma anche per Bluenergy: stimolano la brand awareness, rispondono ad esigenze di business dell’azienda come ad esempio la promozione dell’offerta dei servizi a valore aggiunto, e favoriscono la conoscenza e la profilazione del cliente stesso.
La customer centricity e la conoscenza del comportamento dei clienti sono i punti focali del progetto: fin dal principio il programma coinvolge l’utente in una attività di conoscenza che ne mette in luce lo stile di vita in termini di consumi e comportamenti eco-sostenibili, per poi personalizzare la relazione sulla base delle abitudini e preferenze identificate. Il progetto di behavioural loyalty promosso da Bluenergy è inoltre totalmente data-driven: la tecnologia alla base del programma è la Customer Data Platform WEKIT, che permette di mappare i comportamenti dell’utente, analizzarli in tempo reale e utilizzarli per costruire un dialogo personalizzato con ogni singolo cluster di utenti, nel tempo
“La vicinanza al cliente e il radicamento territoriale sono un segno distintivo dell’identità di Bluenergy – commenta Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group – Per questo sono particolarmente felice di annunciare l’avvio del nostro primo programma fedeltà, realizzato con un partner specializzato nel Loyalty come Advice, per sottolineare ancora una volta l’importanza e la centralità che il cliente ha per la nostra azienda. In un contesto particolare e difficile, come quello che stiamo vivendo, Dipiù vuole rappresentare un’attenzione ulteriore e un valore aggiunto per i nostri clienti, attraverso segni concreti e tangibili che confermano il nostro impegno verso di loro. Questo programma ci permetterà di costruire un dialogo ancora più frequente e di qualità e di sensibilizzare e motivare i clienti attraverso il gioco ad adottare comportamenti green, confermando la nostra vocazione alla sostenibilità.”
Così commenta Fulvio Furbatto, fondatore e CEO di Advice Group : “Il settore delle utilities è in grande fermento. È ormai evidente che il vecchio modello di loyalty non sia più funzionale per trattenere i consumatori in un mercato dove troppo a lungo la competizione si è giocata soprattutto sul piano economico. Ma il modello sta cambiando. Nel mondo delle utilities vincerà chi sarà in grado di mettere a terra strategie per conoscere i propri consumatori, dialogare con loro in modo mirato e restituirgli vantaggi personalizzati sulla base del loro profilo. È ora di parlare di customer centricity e brand connection. Siamo quindi davvero contenti che Bluenergy abbia deciso di lanciare la sua strategia di behavioural loyalty: è sicuramente la direzione corretta per stimolare un’interazione genuina con i propri clienti a supporto della retention.”
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.