Il c.d. decreto Sostegni, recentemente approvato, prevede una serie di interventi volti a ridurre i costi di gestione delle utenze di piccole e medie imprese, stanziando 600 milioni di euro per tagliare le bollette elettriche per negozi, locali ed altre attività.
Il provvedimento, come affermato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), fissa uno sconto del valore di circa 70 euro al mese per un cliente con contratto con potenza di 15 kW e sarà particolarmente incisivo sulla spesa totale della bolletta per gli esercizi commerciali ancora costretti alla chiusura, riducendola fino al 70%.
In pratica, tutte le utenze business dal 1° aprile al 30 giugno potranno godere delle seguenti agevolazioni:
• azzeramento delle quote fisse del servizio di trasporto e degli oneri di sistema, identificabili in bolletta con la dicitura “costi di trasporto, gestione del contatore e oneri di sistema”;
• per tutte le utenze con potenza impegnata superiore ai 3,30 kW, calcolo della quota potenza del servizio di trasporto e degli oneri di sistema mediante moltiplicazione per un livello di potenza impegnata fissato convenzionalmente a 3,00 kW.
Tutte le utenze con potenza impegnata inferiore o uguale a 3,00 kW la quota potenza continua ad applicarsi come di consueto.
Queste riduzioni non graveranno sugli oneri posti in capo agli altri consumatori, in quanto completamente finanziate da specifici stanziamenti a carico del Bilancio dello Stato.
Bluenergy applicherà quanto disposto dal Governo e da Arera, a partire dal 1 aprile fino al 30 giugno.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.