Il grande giorno è vicino, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scenderà in campo per disputare la semifinale della Del Monte® Coppa italia. In un edizione densa di novità, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sabato 5 marzo alle ore 15.15 sfiderà la capolista Sir Safety Conad Perugia presso la Unipol Arena di Bologna.
Il legame di Bluenergy Group con il mondo sportivo è forte e duraturo: la sinergia tra la multiutility e la squadra piacentina è iniziata già nel 2018, quando l’azienda è entrata a far parte del progetto sportivo come platinum sponsor, per diventare title sponsor nel 2020. Bluenergy e Gas Sales fanno parte del Gruppo CGI srl, holding della famiglia Curti, la cui storia imprenditoriale comincia oltre 40 anni fa proprio in Friuli Venezia Giulia. Gianfranco Curti, metaniere di lunga data, agli inizi degli anni ’70 è stato tra i primi imprenditori impegnati nella realizzazione delle reti di metano nella regione Friuli Venezia Giulia.
Dal punto di vista tecnico, questa edizione della Del Monte® Coppa Italia vanta alcune importanti novità: la prima sarà una Video Check Room “in remoto”, anziché sul campo, per favorire un miglior lavoro ai tecnici senza alcuna pressione di tipo ambientale inevitabilmente causata dal campo. La seconda riguarda le panchine, che saranno spostate “fronte TV” e quindi dallo stesso lato del primo arbitro, favorendo l’attenzione anche sui giocatori non impegnati sul terreno di gioco e sugli allenatori.
Lorenzo Bernardi, coach della squadra, ha commentato così il prestigioso risultato: “Per la nostra giovane società questo è un risultato storico e importantissimo. Le squadre che si sono qualificate sono quelle che hanno sicuramente meritato questo pass. La Del Monte® Coppa Italia è l’evento più bello prima dei play off. Lo affrontiamo con determinazione pur sapendo che stiamo affrontando un momento difficile. Ma è quando le cose vanno male che bisogna dare il meglio”.
Antoine Brizard, Capitano e palleggiatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: “È il mio primo anno in Italia ed è bellissimo giocare in questo campionato. La Final Four sarà davvero una grande emozione: desideriamo far divertire tutti, compresi noi. Sappiamo che giochiamo contro una squadra fortissima e proveremo a giocare la migliore nostra pallavolo”.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.