Bluenergy Group annuncia la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità che include tutte le società del Gruppo, documento che rendiconta l’impatto ambientale e sociale generato dall’attività delle aziende e il relativo rating ESGe, valutato dall’agenzia di rating italiana Cerved con BBB.
Dal 2018 Bluenergy Group ha scelto di abbracciare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030: l’inizio di questo percorso ha portato il gruppo a effettuare analisi interne e quindi individuare le aree di miglioramento necessarie per produrre valore anche dal punto di vista sociale ed ambientale. Per tre anni, Bluenergy ha redatto i primi Report di Sostenibilità, mentre il 2021 è stato l’anno del primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, elaborato a partire da tutte le attività che il Gruppo Bluenergy già attua e che permettono di generare valore condiviso.
La valutazione Cerved ha evidenziato la capacità del Gruppo di comprendere le dinamiche evolutive del settore in un’ottica di sostenibilità rispetto agli stakeholder. Alla base di questa valutazione si trova l’approccio di diversificazione del business con mirate acquisizioni che consentono di allargare la sfera ai servizi di efficientamento energetico e l’accrescimento della vendita di energia rinnovabile agli utenti finali.
L’approccio ha permesso al gruppo di ridurre le emissioni dannose: a oggi sono 250.000 le tonnellate di CO2 grazie alla vendita di energia proveniente da fonti rinnovabili, alla compensazione della CO2 derivante dai consumi di gas e alla sostituzione di caldaie di vecchia generazione. Inoltre, in relazione al mix energetico di fonti utilizzate, la società prevede una componente rinnovabile maggiore del 40%, in crescita rispetto al 2019 (33%) che mostra comunque ulteriori prospettive di incremento in relazione agli obiettivi riferiti ai volumi di energia green venduti per categoria, già al 100% per microbusiness e domestici.
Dell’impegno di Bluenergy in ambito sociale ne sono esempi il progetto di Corporate Social Responsibility “Empower Your Passion” che rende i collaboratori di Bluenergy e delle società del gruppo i protagonisti dell’impegno sociale dell’azienda, la scelta di collaborare con fornitori dalla matrice sostenibile dislocati sui territori presidiati e il nuovo sistema di Customer Relationship Management (CRM) operativo dal 2020, per migliorare la gestione strategica della clientela sfruttando in particolare le nuove tecnologie.
Il valore economico generato dal Gruppo Bluenergy è pari a 426mln di euro, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente e rappresenta un contributo al benessere ed al miglioramento del contesto socioeconomico in cui sono inserite le aziende attraverso la redistribuzione del reddito ai propri stakeholder. Destinatari della ricchezza prodotta sono quindi i fornitori, i dipendenti, gli azionisti, la Pubblica Amministrazione, i clienti, e la collettività.
“La sostenibilità per Bluenergy è una vera e propria leva competitiva e cardine di ogni scelta del gruppo” – commenta Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group – “Questo primo Bilancio di Sostenibilità ci ha permesso di analizzare le aziende da vicino per evidenziare non solo quanto già portato avanti in materia sociale e ambientale, ma ciò che soprattutto possiamo fare per migliorare il nostro posizionamento in quanto player attento a queste tematiche sempre più rilevanti”.
Bluenergy, inoltre, mostra un alto livello di equilibrio di genere. La composizione del CdA della capogruppo fa emergere una maggioranza femminile (57%) con forte incidenza nelle posizioni di leadership in azienda, compresa la carica di Amministratore Delegato. Si denota l’impegno dell’azienda e delle figure apicali nel diffondere maggior consapevolezza sui modelli di leadership al femminile nelle imprese.
L’impegno di Bluenergy non si ferma e già nei primi giorni del nuovo anno, grazie alla collaborazione intrapresa con la Cooperativa Sociale Noi Group Scs, sono state inserite in organico 3 persone diversamente abili, supportate da 3 tutor e 1 responsabile di progetto. Le nuove risorse svolgeranno un ruolo attivo nel Servizio Clienti Bluenergy e utilizzeranno gli stessi sistemi operativi e linee del Call Center composto interamente da personale interno Bluenergy.
Tra le aree di miglioramento rilevate, la necessità di creazione di un comitato inter-manageriale che possa favorire il monitoraggio degli obiettivi prefissati. Nell’area della formazione, Bluenergy prevede di definire dei piani formativi per accrescere le competenze digitali dei lavoratori. Infine, l’impegno di Bluenergy è volto verso una maggiore digitalizzazione dei processi e una migliore efficienza sul piano energetico delle sedi.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.