L’offerta Blu e-Drive comprende Wall-Box e Colonnine dal design attuale e sicure che permettono, ad aziende e privati, di realizzare dei punti di ricarica efficienti in casa e in strutture ricettive.
Vuoi installare un’infrastruttura di ricarica nel garage di casa tua, nel condominio in cui abiti o nella tua attività commerciale?
Con Bluenergy puoi creare il tuo punto di ricarica in casa, ristorante ed hotel, scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Inizia oggi il tuo cammino verso una mobilità sostenibile, scegli un’infrastruttura di ricarica Bluenergy alimentata da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Compila il form, un nostro operatore ti contatterà entro 24 ore.
In casa, nella propria attività commerciale e in aree pubbliche, installare un'infrastruttura di ricarica rappresenta una scelta attuale ed ecosostenibile.
Esistono due tipi di spine AC:
Tipo 1: è una spina monofase, utilizzata come standard per i veicoli elettrici provenienti dall’America e dall’Asia. Consente di ricaricare l’automobile ad una potenza massima di 7,4 kW, variabile a seconda della capacità di ricarica della vettura e della potenza della rete.
Tipo 2: è una spina a tripla fase (ha tre fili aggiuntivi per far passare la corrente). Ciò consente di ricaricare la propria vettura più velocemente. In ambito domestico la velocità di ricarica teorica più alta possibile è di 22 kW, mentre in ambito pubblico le stazioni di ricarica possono avere una potenza di ricarica fino a 44 kW, il tutto ovviamente subordinato alla capacità di ricarica della vettura e alla potenza della rete. (In Europa il connettore di Tipo 2 è lo standard per la maggior parte delle stazioni di ricarica presenti sul territorio)
SPINE DC
Esistono due tipi di spine DC:
CHAdeMO: questo sistema di ricarica rapida è stato sviluppato in Giappone e consente capacità di ricarica molto elevate, oltre alla possibilità di effettuare una ricarica bidirezionale. Questo sistema permette la ricarica fino a 100 kW.
CCS: la spina CCS è una versione migliorata della spina di Tipo 2, con due contatti di alimentazione aggiuntivi per permettere la ricarica rapida. Supporta sia la ricarica AC, sia quella DC. Offre la possibilità di ricarica fino ad una velocità di 350 kW.
Dove trovo la ricarica AC? Dove trovo la ricarica DC?
La maggior parte delle stazioni di ricarica presenti sul territorio utilizza la ricarica in AC. La velocità di ricarica dipende dall’automobile e dalla potenza disponibile nell’infrastruttura di ricarica. È la soluzione più comune per ricaricare l’automobile a casa o al lavoro. La ricarica in DC è una soluzione più frequente vicino alle autostrade o nelle stazioni di ricarica pubbliche, dove non si ha molto tempo a disposizione per ricaricare il veicolo.
A determinare i tempi di ricarica concorrono diversi fattori.I tempi di ricarica di una vettura sono principalmente collegatialla capacità di assorbimento dell’auto e dei sistemi di sicurezza sul controllo della carica. Solo in seconda battuta diventa determinante la quantità di energia disponibile (rete energetica e stazione di ricarica).
Per un’auto elettrica con capacità di batteria da 22kW, i tempi di una ricarica completa sono i seguenti:
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.