Come da tradizione, i dipendenti della multiutility hanno proposto progetti a sostegno di associazioni di volontariato che operano sul territorio. I tre progetti vincitori riceveranno 3.000€ in donazione.
Empower Your Passion l’inziativa ideata da Bluenergy e premia le associazioni benefiche del territorio è giunta alla sua terza edizione. Ancora una volta, i collaboratori Bluenergy hanno avuto occasione di proporre e presentare un’associazione di volontariato meritevole di supportare iniziative concrete e quindi ricevere il contributo economico messo a disposizione dall’azienda. Una volta ricevute tutte le candidature, sono stati gli stessi dipendenti e i vertici della società a selezionare i tre progetti vincitori, ai quali è stata fatta una donazione di 3.000€.
Le associazioni che quest’anno si sono aggiudicate il contributo offerto da Bluenergy sono il Circolo Nuovi Orizzonti (Udine), Scricciolo Odv (Trieste) e l’Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Codroipo (Udine).
Il Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti APS è un’associazione culturale, ricreativa, sportiva di promozione sociale. Offre uno spazio di incontro e numerosi laboratori, workshop e incontri rivolti a bambini, ragazzi e adulti. La donazione di Bluenergy permetterà la realizzazione di una serie di incontri e laboratori rivolti ai ragazzi e gestiti in collaborazione con Scuola e Famiglia. L’obiettivo è di offrire loro spazi in cui esprimersi in libertà, in un percorso di crescita, responsabilizzazione e gestione partecipata. Particolare attenzione sarà data alla comunicazione interpersonale sana e consapevole nella vita di tutti i giorni, ma anche online. I contributi verranno realizzati anche in formato digitale in modo da creare un archivio utilizzabile anche in altri contesti.
Scricciolo Odv è l’associazione fondata nel 2007 da un gruppo di genitori che ha avuto i propri bambini ricoverati presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste. L’Associazione promuove e realizza interventi di sostegno morale, materiale e psicologico in favore dei genitori dei neonati ricoverati, sia durante il ricovero, sia in fase post-dimissione e in altre situazioni in cui sia necessario un supporto alla famiglia. Per garantire a tutti i genitori la possibilità di poter usufruire gratuitamente di uno spazio confortevole dove trascorrere la notte e i momenti di riposo durante la giornata, ha realizzato “Le case di Scricciolo”: due appartamenti che necessitano di interventi di ristrutturazione degli ambienti e del rinnovo dell’arredamento. L’ammontare della donazione permetterà di eseguire gli interventi di ristrutturazione previsti e andrà a beneficio di tutte le famiglie dei neonati ricoverati all’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo che non risiedono a Trieste.
L’Associazione “Vigili del Fuoco Volontari di Codroipo”, grazie all’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, oltre a prestare il proprio supporto nelle attività di soccorso e salvaguardia dei cittadini e del territorio in cui opera, ha lo scopo di reperire risorse economiche da destinare all’acquisto di mezzi, materiali e infrastrutture da concedere in comodato d’uso o donare all’Associazione stessa. La donazione di Bluenergy permetterà all’Associazione di rinnovare l’attrezzatura tecnica di soccorso e in particolar modo di acquistare il modulo boschivo autonomo da installare nel mezzo in dotazione, in modo da consentire un intervento più efficace in luoghi impervi come quelli boschivi e non raggiungibili con i mezzi convenzionali.
“Empower Your Passion è un’iniziativa che ci permette di rendere ancora più stretta la connessione tra azienda e i territori in cui operiamo quotidianamente. – ha commentato Susanna Curti – Presidente di Bluenergy Group – Restituire al territorio per noi di Bluenergy non è solo un principio fondamentale che perseguiamo da sempre, ma è soprattutto una pratica quotidiana che esprimiamo in azioni e decisioni che hanno come obiettivo lo sviluppo sostenibile di tutta la collettività. In quest’ottica crediamo che non ci sia modo migliore che ascoltare la voce di chi quotidianamente vive il territorio, lo conosce e ne interpreta al meglio le reali necessità come le associazioni benefiche. Insieme possiamo essere i protagonisti del cambiamento e raggiungere obiettivi importanti, generando un impatto positivo che può fare la differenza e cambiare la vita delle persone.“
“Siamo orgogliosi di annunciare i vincitori della terza edizione del nostro contest e teniamo particolarmente a questa iniziativa, che coinvolge noi di Bluenergy in prima persona e il territorio in cui viviamo e operiamo. Siamo infatti convinti sia importante condividere con tutti i collaboratori importanti valori etici e sociali – ha commentato Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group – La concretezza dei progetti proposti in questi anni ci fa capire l’importanza del nostro contributo e ci spinge a proseguire in questo percorso di supporto a realtà così importanti per il tessuto sociale locale”.
Le precedenti edizioni di Empower Your Passion hanno premiato sette associazioni: la Fondazione Il Tiglio Onlus (Pavia), l’Associazione Fabrizio Viezzer Onlus (Treviso), l’Associazione La Partita da Vincere (Pordenone), E.n.p.a. Udine, la Casa di Joy (Udine), Associazione Progettoautismo FVG (Udine) e U.C.A.P.T.E. Onlus – Una Casa Anche Per Te (Pavia), a cui Bluenergy ha donato una cifra totale di 23mila euro a supporto dei loro progetti.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.