Il contest rivolto alle Scuole Primarie del Friuli Venezia Giulia promuove la conoscenza dei processi della transizione energetica attraverso il linguaggio del fumetto e la creatività.
Le classi sono chiamate a disegnare la mascotte Bluenergy, simbolo di sostenibilità e inclusività, con il supporto degli esperti di Palazzo del Fumetto.
Tutte le scuole e le classi che desiderano partecipare, possono leggere e scaricare il regolamento che trovano in questa pagina e dare sfogo alla propria creatività. Per l’occasione è stato realizzato anche un poster che con semplicità, illustra il percorso di transizione che oggi siamo chiamati a compiere.
La mascotte che nascerà dalla fantasia dei piccoli disegnatori, diventerà portavoce di valori quali la sostenibilità, la protezione dell’ambiente e l’inclusività, che da sempre caratterizzano l’impegno di Bluenergy. Gli elaborati del concorso dovranno pervenire secondo le modalità descritte dal regolamento, entro il 28 febbraio e i vincitori, eletti da una giuria di esperti e tecnica, verranno premiati durante un evento che si terrà al Palazzo del Fumetto il 15 aprile 2025.
Se sei il rappresentante di una scuola e desideri partecipare, scarica il pdf del regolamento.
Gli alunni delle classi vincitrici riceveranno un buono per partecipare a un’attività didattica al Palazzo del Fumetto, oltre ad accessori e gadget per scrivere e colorare e poter così dare sfogo alla propria creatività.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.