Favorire l’avvio di progetti di innovazione nel settore energetico per le imprese delle diverse filiere agro-alimentari del Friuli Collinare. E’ questo l’obiettivo della convenzione siglata tra Bluenergy Group e Adsi “Parco Agro-Alimentare di San Daniele”, che troverà attuazione nell’apertura di uno sportello energia nel Sandanielese, pensato per fornire assistenza alle imprese del settore mediante la fornitura di servizi finalizzati alla soluzione di problemi e allo sviluppo di temi di natura tecnica, tecnologica e scientifica.
A mettere la firma sul documento, il direttore generale di Bluenergy Group Claudio Peresan e il presidente dell’Asdi Claudio Filipuzzi. «Questa convenzione – ha commentato Peresan – costituisce soltanto il primo passo di una collaborazione che speriamo possa rivelarsi fattiva. Bluenergy opera in campo energetico a livello nazionale, ma fa sempre particolare piacere riuscire a strappare un accordo con una realtà del proprio territorio di origine. Speriamo di poter dare attuazione ad una serie di progetti ed iniziative energetiche per agevolare le aziende che operano nel distretto industriale di San Daniele».
Fiducioso anche il presidente Filipuzzi: «I settori nei quali opera Bluenergy sono di sicuro interesse per l’ASDI e per le nostre attività produttive insediate sul territorio. Abbiamo bisogno di sviluppare progetti sui temi dell’energia e dell’ambiente, e Bluenergy appare un partner ideale per questo. Dopo la firma della convenzione – ha concluso – ci impegneremo a dare attuazione ai suoi contenuti fissando tempistiche e modalità di intervento».
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.