Installata la colonnina di ricarica presso la sede della storica autofficina della famiglia Barone di Cordenons. L’infrastruttura di ricarica sarà accessibile al pubblico grazie a un sistema di pagamento che rende accessibile a tutti e in maniera semplice la stazione di ricarica.
Barone Autofficina, storica azienda di Via Sclavons, 203 a Cordenons (PN) sceglie Bluenergy per l’installazione di una colonnina di ricarica per auto elettriche. L’autofficina a conduzione famigliare, nata quasi 40 anni fa, ha fatto dell’innovazione un fattore distintivo del suo operato. L’infrastruttura di ricarica scelta e installata nel parcheggio antistante la sede è un modello free standing che può ricaricare fino a due auto contemporaneamente. Un servizio che l’autofficina metterà a disposizione dei propri clienti e dei cittadini di Cordenonens, i quali potranno ricaricare le proprie auto in ogni momento. La colonnina, infatti, è posizionata in una zona accessibile al pubblico così da permettere l’utilizzo anche nelle ore serali e nei giorni in cui l’autofficina è chiusa.
La colonnina è stata inserita all’interno del network “Nextcharge”, una delle piattaforme più utilizzate dalle community di possessori di auto elettriche che permette la geolocalizzazione e il pagamento del servizio di ricarica liberamente senza l’utilizzo di tessere. Attraverso l’apposita applicazione, infatti, chiunque potrà geolocalizzare facilmente la colonnina, ricaricare e provvedere in totale autonomia al pagamento dei i kW effettivamente utilizzati per la ricarica del veicolo.
«La nostra autofficina, che tra poco compirà quarant’anni di attività, è stata una delle prime a offrire servizi innovativi nell’ambito della manutenzione delle auto e anche questa volta abbiamo scelto di precorrere i tempi installando un’infrastruttura di ricarica accessibile a tutti. – afferma Domenico Barone fondatore dell’autofficina – Crediamo che il mercato delle auto elettriche rappresenti il nostro futuro e implementare anche la rete di ricariche è un passo fondamentale, per questo siamo orgogliosi di aver contribuito a fornire un servizio non solo ai nostri clienti ma anche alla città installando una colonnina con accesso libero.»
Il rapporto che lega Barone Autofficina a Bluenergy è un rapporto di fiducia consolidato nel tempo e che si rinnova, anche attraverso la scelta dei nuovi servizi dedicati alla mobilità elettrica. Bluenergy, infatti, attraverso sinergie e collaborazioni con partner di alto livello nel mondo dell’automotive, dell’autonoleggio e dei sistemi di pagamento è in grado di proporre un’offerta a pacchetto che comprende il noleggio a lungo termine di una vettura 100% elettrica, l’installazione di infrastrutture di ricarica per auto e biciclette, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, rateizzando la spesa in bolletta.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.