Il primo luglio il meglio del ciclismo femminile percorrerà i 122,25 km della seconda tappa del 28° Giro Rosa che partirà da Zoppola e arriverà a Montereale Valcellina.
Bluenergy, l’azienda dell’energia del Friuli Venezia Giulia, è sponsor ufficiale della tappa che attraverserà 17 comuni della provincia di Pordenone: partenza dalla piazza del municipio di Zoppola e arrivo di fronte alla centrale idroelettrica di Malnisio di Montereale Valcellina, oggi museo di storia dell’Energia Idroelettrica.
“Se già il luogo dell’arrivo, il museo dell’energia, è vicino ed evocativo per la natura della nostra azienda, allo stesso tempo non c’è sport che più del ciclismo esalta le energie, sia fisiche che psicologiche, degli atleti”, commenta Alberta Gervasio, direttore generale Bluenergy. “Per questo sosteniamo con entusiasmo questa tappa che percorre una parte importante del nostro territorio.”
“In più, da direttore generale di un’azienda in cui le donne rappresentano il 60% dei dipendenti, sono ancora più soddisfatta che Bluenergy possa “correre” a fianco delle cicliste del Giro Rosa”.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.