È stato presentato oggi il progetto “SOCIALIZZAZIONE ANZIANI” a favore delle Strutture pubbliche residenziali per anziani a cui verranno donati 212 abbonamenti annuali al Messaggero Veneto. L’iniziativa si inserisce nel più ampio ventaglio di attività che Bluenergy da sempre mette in campo per creare valore condiviso con le realtà territoriali, supportando in questo caso i 2.580 ospiti delle 23 Strutture pubbliche residenziali per anziani del territorio coinvolto anche dal punto di vista del benessere cognitivo. L’iniziativa promuove l’importanza della lettura del quotidiano come strumento terapeutico per stimolare le funzioni cognitive, mantenere viva la memoria e creare socialità.
Alla presentazione del progetto “SOCIALIZZAZIONE ANZIANI” questa mattina erano presenti Davide Villa, Direttore Generale di Bluenergy Group, Paolo Mosanghini, Vice direttore Gruppo Nem con delega al Messaggero Veneto e Denis Caporale, Direttore Generale ASUFC.
«Annunciamo con orgoglio questa iniziativa, che ancora una volta vede Bluenergy vicina al territorio e al benessere di chi lo abita”, commenta Davide Villa, Direttore Generale di Bluenergy Group. «Il Messaggero Veneto è il quotidiano più letto a Udine e rappresenta uno strumento prezioso per gli ospiti delle RSA. Donare loro la possibilità di sfogliare il quotidiano locale significa permettere ai 2.580 ospiti di rimanere informati sulle notizie di maggiore attualità, in connessione con il mondo esterno, oltre che contribuire a mantenere vivo l’orientamento spazio-temporale nelle persone più fragili. Ci auguriamo che la lettura del quotidiano possa diventare un importante momento di arricchimento e socializzazione.»
Aggiunge Paolo Mosanghini, Vice direttore Gruppo Nem con delega al Messaggero Veneto -«Siamo grati a Bluenergy per questa pregevole iniziativa che porterà il Messaggero Veneto all’attenzione di tanti lettori ospiti delle strutture assistenziali. Il giornale racconta giorno per giorno le vicende del nostro territorio, delle comunità e delle persone e questa iniziativa sarà un tramite fondamentale per far conoscere a tanti lettori ciò che accade in Friuli e nel mondo. Il Messaggero Veneto è una delle sei testate del Gruppo Nem (Nord est Multimedia) ed è grazie a questa nuova forza editoriale che sta rafforzando la sua presenza sul territorio alzando lo sguardo oltre i campanili.»
«Iniziative come queste sono fondamentali e supportare le strutture sanitarie per anziani che operano quotidianamente nel nostro territorio significa mantenere attiva una continuità di informazione fondamentale per gli ospiti. – afferma Denis Caporale, Direttore Generale ASUFC – Essere stati da tramite per il contatto con le strutture, per noi, è dunque motivo di orgoglio e il ringraziamento va Bluenergy per l’opportunità e al Messaggero per aver riconosciuto qual è il ruolo che la comunicazione analogica ha per quelle persone che hanno l’abitudine e il desiderio di rimanere informati sfogliando il quotidiano. I nostri ospiti nonostante siano ospiti in una struttura residenziale, sono sempre parte attiva della comunità ed è doveroso garantire una continuità informativa con il territorio. »
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.