Bluenergy ha scelto di contribuire all’azzeramento delle emissioni dannose di gas e luce, fornendo solo ENERGIA GREEN. L’energia elettrica Bluenergy infatti proviene da fonti rinnovabili e certificate, mentre per quanto riguarda il gas, tutte le forniture sono a impatto ambientale nullo.
Grazie alla collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i progetti di micro-scale Water is life, Madagascar che hanno permesso così l’azzeramento delle emissioni di CO2 prodotte dai consumi di gas.
In aeree semidesertiche come quelle in cui vive la popolazione di Toliara, l’acqua potabile è un bene davvero prezioso e raro. Il progetto Water is Life, realizzato in collaborazione con Carbonsink e permesso da una ONG italiana, ha consentito alla popolazione della periferia di Toliara, in Madagascar di usufruire finalmente di acqua potabile grazie alla realizzazione di 5 water tower. L’impossibilità di accesso all’acqua pulita, infatti, è causa di diverse malattie alcune delle quali possono causare denutrizione e mortalità. La popolazione locale è consapevole di queste problematiche, per questo utilizza come metodo di purificazione l’ebollizione con legna o carbone provocando il rilascio di consistenti emissioni di gas serra in atmosfera.
Grazie alle attività dei due progetti esclusivi di Bluenergy, le famiglie locali non hanno più la necessità di purificare l’acqua con l’ebollizione, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie dell’intera comunità.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.