Bluenergy da sempre attenta ai temi dell’inclusività, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante la cerimonia del “Premio Regionale della Solidarietà”, un evento che ogni anno celebra individui e organizzazioni che si sono distinti nell’assistenza e coinvolgimento di persone con disabilità. La manifestazione, che si è tenuta domenica 6 ottobre al Palazzo dei Congressi di Grado, ha premiato Bluenergy per il suo impegno nel favorire l’inclusione lavorativa di persone con disabilità.
Bluenergy dal 2021 collabora con la Cooperativa Sociale Noi Group Scs, realtà che si occupa di valorizzare il talento di persone con disabilità favorendone l’autonomia e l’integrazione lavorativa. Dal 2021 la collaborazione si è via via arricchita e attualmente sono 11 le risorse che coadiuvate da un coordinatore, svolgono attività di supporto al Servizio Clienti Bluenergy. Il team, dopo un periodo di formazione sugli strumenti di gestione cliente interni gestisce oltre il 37% di chiamate di clienti a conferma del valore prezioso del lavoro svolto fino a oggi.
Il Comitato Provinciale di Coordinamento delle associazioni delle persone con disabilità della provincia di Udine ha sottolineato come l’azienda abbia da sempre un’attenzione forte sul tema, valorizzando le potenzialità di persone con disabilità, rendendole un valore aggiunto per il team. Nel corso della cerimonia sono state consegnate medaglie d’oro e targhe ad enti e persone che hanno dato un contributo significativo nel supporto alle persone con difficoltà. Per Bluenergy ha ritirato il riconoscimento Alberta Gervasio – Ad. di Bluenergy Group. L’azienda esprime il suo orgoglio per questo importante riconoscimento, considerandolo una spinta a continuare nel percorso verso una maggiore inclusività e valorizzazione delle diversità.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.