L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito un nuovo Rating di legalità alle società del Gruppo Bluenergy.
Il Rating di legalità assegnato a Bluenergy Group S.p.A. è di ★★+, ad Astolia S.r.l. di ★★+ maggiore rispetto al precedente, mentre quello assegnato a Bluenergy Assistance è rimasto invariato ed è di ★★++ . L’incremento dei punteggi di Bluenergy Group e Astolia rispetto al precedente è certamente dovuto anche all’aggiornamento, da parte di Bluenergy Group S.p.A., del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG 231) e del Codice Etico di Gruppo avvenuto nel corso del 2022 mentre per Astolia S.r.l. all’adozione, da parte della società, del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG 231) e del Codice Etico di Gruppo aggiornato.
Ricordiamo che il rating di legalità nasce con l’obiettivo di riconoscere e promuovere l’adozione di comportamenti legali, etici e trasparenti da parte delle organizzazioni imprenditoriali. L’ottenimento del rating prevede l’assegnazione di un punteggio espresso in ★, fino a un massimo di ★★★. Il punteggio base può essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti dal regolamento.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.