sulla fornitura di gas e luce
Scadenza

TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce


Cerved Certifica A “A3.1” il rating di Bluenergy Group

Cerved Certifica A “A3.1” il rating di Bluenergy Group

Cerved Rating Agency Spa, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie, assegna a Bluenergy Group il rating pubblico A3.1.

Il rating “A3.1”, che rappresenta il sesto livello su tredici nella scala di rischio di Cerved (da A1.1, il primo livello a minor rischiosità, a C2.1, il livello più basso), colloca Bluenergy quale “azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari. Il rischio di credito è basso“. I fattori principali che hanno determinato l’innalzamento del livello di rating di Bluenergy sono: la crescita organica dei volumi di vendita di gas ed energia elettrica agli utenti finali, le previsioni che confermano un EBITDA margin 2018 in linea con il 2017 (il valore è aumentato nel 2017 da 9,5% a 10,9% per minori perdite e svalutazioni relative ai crediti), un Cash Flow Operativo (in linea quello dell’ultimo esercizio chiuso al 30 giugno 2017) e un Free Cash Flow che si stimano ampiamente positivi per il 2018. Il rating emesso da Cerved Rating Agency è strutturato inoltre sull’analisi di molteplici aspetti tra i quali il modello di business e il posizionamento competitivo, oltre che i principali risultati economico-finanziari e la liquidità del Gruppo rimasta positiva nell’ultimo biennio.

Alberta Gervasio, Direttore Generale di Bluenergy Group, ha commentato: “L’innalzamento del rating a “A3.1” della nostra società ci riempie di orgoglio ed è un importante traguardo raggiunto. Il fatto che un soggetto indipendente e riconosciuto come Cerved abbia valutato positivamente Bluenergy, innalzando il livello di rating, è un’ulteriore conferma della solidità finanziaria del Gruppo e della qualità del percorso di sviluppo strategico intrapreso. Un percorso di crescita anche attraverso progetti di diversificazione che puntano sui servizi accessori alla vendita della commodity. Il nostro modello organizzativo e l’andamento di importante crescita registrato nel 2017 hanno confermato che la nostra società è solida.”

Nello specifico è stata considerata la positiva evoluzione che ha caratterizzato il Gruppo nel corso dell’anno a conferma della validità della strategia messa in campo. Fra i risultati che hanno contribuito all’innalzamento del rating, l’aumento dei ricavi per la crescita organica dovuta all’incremento del numero di clienti energia elettrica e dell’attività di trading gas e l’impatto dell’acquisizione della società Rettagliata Gas e Luce S.p.A. E’ stata inoltre considerata l’evoluzione futura, alla luce dell’acquisizione di Rettagliata, attraverso cui il Gruppo intende sviluppare ulteriormente business accessori alla vendita delle commodity.  Questi risultati, abbinati ad un cash flow operativo che è rimasto positivo nell’ultimo biennio, hanno consentito a Bluenergy di ottenere un rating finanziario che la colloca tra le aziende in “area di sicurezza”, con prospettive di sviluppo favorevoli, fondamentali solidi, e capacità di far fronte agli impegni finanziari. 

 

 


logo bluenergy logo carbonsink
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa