Grazie al contributo Bluenergy, la fondazione di Sant’Alessio con Vialone (PV) potrà sostenere e dare continuità ai servizi e alle attività delle persone che li frequentano.
Tra i quattro progetti vincitori, anche la Fondazione Il Tiglio Onlus di Sant’Alessio con Vialone (PV), nata con lo scopo di assistere persone disabili attraverso servizi sia di carattere educativo-formativo, sia assistenziale e socio-sanitario, per una presa in carico globale della persona e della sua famiglia.
Grazie all’iniziativa di Bluenergy e al contributo di 3mila euro messo a disposizione dall’azienda, sarà possibile offrire nuove proposte, servizi e attività dedicati alle persone che quotidianamente frequentano la Fondazione con laboratori specifici creati tenendo conto delle reali esigenze degli assistiti. L’ente ha programmato per il 2021 alcune iniziative volte al perseguimento degli obiettivi cardine del lavoro svolto a servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ossia: benessere personale, inclusione sociale, relazioni interpersonali, sviluppo personale e sostegno alla genitorialità.
In particolare, la Fondazione Il Tiglio potrà arricchire la propria offerta e dedicherà queste iniziative a coloro che accedono ai servizi da essa gestiti, quali il Centro Diurno Disabili (CDD) “Il Tiglio 2” per persone con disabilità intellettive, fisiche e sensoriali gravi e gravissime; il Centro Socio-Educativo (CSE) “Il Ramo del Tiglio” per persone con disabilità intellettive e fisiche di grado medio grave; il Centro Diurno “Il Tiglio” per persone con autismo o sindrome di Asperger. Tutti i laboratori verranno svolti in periodi diversi, fino a novembre 2021.
“Anche quest’anno il contest Empower Your Passion ci ha permesso di venire a conoscenza di realtà importanti per i territori in cui operiamo, come la Fondazione Il Tiglio, che siamo orgogliosi di supportare nello sviluppo di progetti creati ad hoc sulle esigenze delle persone che quotidianamente assiste con dedizione” commenta Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group.
“Essere tra i vincitori del concorso indetto da Bluenergy ci rende particolarmente orgogliosi e sempre più convinti del valore del nostro impegno nell’assistere concretamente le persone e le famiglie che ogni giorno frequentano la Fondazione e aderiscono le nostre iniziative” commenta Giulia Feneri della Fondazione Il Tiglio Onlus.
Come per la scorsa edizione, tutti i collaboratori Bluenergy hanno avuto la possibilità di proporre e presentare un’associazione di volontariato che supportasse iniziative concrete e meritevoli del contributo economico messo a disposizione dell’azienda. Una volta ricevute tutte le candidature, sono stati gli stessi dipendenti e i vertici della società a selezionare i quattro progetti vincitori. L’Associazione Fabrizio Viezzer OdV, E.N.P.A. Udine e l’Associazione La Partita da Vincere (Pordenone) sono le altre tre realtà vincitrici della seconda edizione di Empower Your Passion, ognuna di queste riceverà un sostegno economico di Bluenergy Group di 3mila euro.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.