Regione Toscana – Eventi meteorologici novembre 2023
In riferimento agli eventi meteorologici verificatisi nel mese di novembre 2023 in Toscana, al fine di sostenere le popolazioni colpite dalla situazione emergenziale, l’ARERA ha previsto, con le Delibere 519/2023/com e 50/2024/R/com, le seguenti misure straordinarie.
Sospensione dei termini di pagamento delle fatture con scadenza fino al 2 maggio 2024 per le forniture di energia elettrica e gas già attive alla data del 2 novembre 2023 e site come indicato nell’Allegato A alla Delibera 50/2024/R/com (elenco). Sono fatti salvi i pagamenti già effettuati.
Durante tale periodo non si applica la disciplina relativa alle sospensioni per morosità (anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 2 novembre 2023).
Resta fermo l’obbligo del Cliente di provvedere al pagamento degli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi, mediante piano di rateizzazione con durata di 12 mesi. L’importo di ciascuna rata non potrà essere inferiore a 20 euro e non sono previste rateizzazioni per importi complessivamente dovuti inferiori a 50 euro.
Il Cliente potrà comunque scegliere di pagare immediatamente l’intero importo delle bollette senza usufruire delle rate.
Qualora il Cliente intendesse modificare l’indirizzo di recapito delle bollette potrà farlo comunicandolo al Servizio Clienti di Bluenergy, i cui riferimenti sono riportati nelle bollette.
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
La Delibera 565/2023/R/com di ARERA ha previsto delle disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Il Decreto Legge “Omnibus/Asset” ha attribuito ad ARERA il compito di introdurre agevolazioni tariffarie a favore delle utenze che hanno riportato i maggiori danni.
Le agevolazioni agiscono sulle fatture emesse o da emettere ovvero sugli avvisi di pagamento riferiti ai mesi da maggio a ottobre 2023.
Il Cliente interessato deve farne esplicita richiesta, auto-dichiarando mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del DPR 445/2000, che:
Le agevolazioni suddette riguardano la non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e a copertura degli oneri generali nonché ai corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la Distribuzione e/o la Vendita per disattivazioni, riattivazioni, volture.
Le agevolazioni si applicano anche alle utenze direttamente allacciate alla rete di trasporto, escludendo i Soggetti che svolgono attività di produzione termoelettrica.
Le utenze interessate sono quelle dei Comuni/Frazioni elencati nell’Allegato 1 al DL 61/2023.
Per auto-dichiarare la sussistenza dei requisiti, potrà utilizzare il seguente Modulo, trasmettendolo a Bluenergy Group S.p.A. all’indirizzo clientipec.bluenergygorup@legalmail.it
Con successiva Del. 10/2024/R/com, l’ARERA ha previsto che tali agevolazioni si applichino esclusivamente a seguito di specifica richiesta da inviarsi entro il 30 giugno 2024, da parte dei Soggetti titolari di forniture attive alla data dell’1 maggio 2023 site nei territori individuati dall’All. 1 del DL n. 61/2023 ed asservite ad abitazione o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale.
ALTRE AGEVOLAZIONI
Ai sensi della normativa in calce richiamata, a seguito delle calamità di carattere alluvionale verificatesi nel mese di maggio 2023 in alcune zone dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana, Bluenergy provvede a gestire le necessità dei propri Clienti con punti di fornitura nelle zone colpite, esprimendo la propria vicinanza a coloro che sono stati interessati da tali eventi.
In particolare, la normativa specifica prevede che:
La invitiamo quindi a contattarci al Numero Verde 800 087 587 (da rete fissa) o al Numero 0432 653000 (da cellulare o dall’Estero), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30, per ogni indicazione in merito.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.