Le condizioni generali e particolari del contratto di fornitura Bluenergy si attengono alle disposizioni emanate dall’ ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, istituita ai sensi della legge 14/11/1995 n.481 “Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità”.
Dal 1° luglio 2004 tutti i clienti non domestici e dal 1° luglio 2007 tutti i clienti del servizio elettrico divengono liberi, potendo così scegliere il venditore di energia elettrica e il contratto di fornitura che meglio risponda alle proprie esigenze.
Il cliente che è diventato idoneo può scegliere di abbandonare il suo vecchio fornitore, può uscire dal mercato vincolato ed entrare nel mercato libero. Mentre nel mercato vincolato le condizioni contrattuali ed economiche sono regolate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, nel mercato libero vengono negoziate tra il cliente e il nuovo fornitore. Non cambiano invece le caratteristiche tecniche e di qualità del servizio erogato, perché il distributore (cioè il soggetto che trasporta l’energia elettrica sulle proprie reti) rimane lo stesso.
Il cliente che stipula un contratto sul mercato libero deve inoltre stipulare il contratto di trasmissione e distribuzione (con il distributore) e il contratto di dispacciamento (con Terna S.p.A.), ma a tal fine può incaricare il suo nuovo fornitore, dandogli apposito mandato.
Per garantire che i clienti dispongano degli elementi necessari per poter scegliere l’offerta più conveniente sulla base di informazioni chiare, attendibili e confrontabili, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato, con deliberazione 30 maggio 2006 n. 105/06 un codice di condotta commerciale che impone a tutte le imprese di vendita dell’energia elettrica precise regole di comportamento.
1. Trasparenza delle proposte contrattuali
Chiunque entri in contatto con un Cliente per proporgli un nuovo contratto deve sempre:
Se il Cliente viene contattato per telefono, il venditore deve indicare come ottenere le informazioni in forma scritta.
2. Il contratto
Il contratto deve indicare l’identità e l’indirizzo della società di vendita e deve contenere almeno le seguenti clausole:
3. Documentazione e diritto di ripensamento
Qualora il contratto di fornitura sia stato concluso dal cliente finale domestico in luogo diverso dai locali commerciali dell’esercente la vendita o a distanza, il Cliente può recedere dal contratto senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, secondo quanto previsto dal vigente Codice del Consumo, fatto salvo quanto specificamente previsto dagli articoli 52 e 53 dello stesso Codice. In caso di proposta contrattuale da parte del Cliente, il diritto di ripensamento potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla consegna della proposta contrattuale sottoscritta.
4. Riepilogo
Prima di aderire ad un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica, verificare quindi che chi le ha proposto il contratto:
5. Recesso dall’attuale fornitore
Conformemente alle disposizioni dell’Autorità, il recesso contrattuale dal fornitore in essere viene notificato dal nuovo fornitore entrante su mandato del cliente.
Non è quindi necessario da parte del cliente nessun adempimento in tal senso.
6. Ritardi nei pagamenti
Nel caso di ritardi nei pagamenti delle bollette, potranno essere applicati i seguenti corrispettivi:
Corrispettivo per gestione oneri di sollecito: € 10,00
Corrispettivo per gestione oneri di preavviso di sospensione della fornitura per morosità: € 15,00
7. Disdetta per cessazione fornitura
Per far cessare l’erogazione di gas all’utenza (ad esempio in caso di trasloco), è necessario disdire anche il rapporto contrattuale con Bluenergy.
Chiama il nostro Servizio Clienti al nr. verde 800.087.587 (da rete mobile 0432 653.000 numero non gratuito)
Corrispettivo per gestione dell’attività, compreso quanto di competenza della Soc. di Distribuzione: € 23,00
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.