Le condizioni generali e particolari del contratto di fornitura Bluenergy si attengono alle disposizioni emanate dall’ ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, istituita ai sensi della legge 14/11/1995 n.481 “Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità”.
Al momento della sottoscrizione, il cliente riceve sempre una copia del contratto gas.
Bluenergy, da sempre vicina ai propri clienti, ha scelto di aderire volontariamente alla procedura di ripristino in caso di contratti ed attivazioni non richieste di forniture di gas naturale e/o energia elettrica, secondo quanto previsto dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con delibera 153/2012/R/Com.
Dal I gennaio 2003 tutti i clienti del servizio gas sono liberi di scegliere la società di vendita di gas naturale e il contratto di fornitura che meglio risponde alle proprie esigenze. Per garantire che i clienti dispongano degli elementi necessari per poter scegliere l’offerta più conveniente sulla base di informazioni chiare, attendibili e confrontabili, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha emanato un Codice di condotta commerciale che impone a tutte le società di vendita di gas naturale precise regole di comportamento.
Chiunque entri in contatto con un Cliente per proporgli un nuovo contratto deve sempre:
Il contratto deve indicare l’identità e l’indirizzo della società di vendita e deve contenere almeno le seguenti clausole:
Qualora il contratto di fornitura sia stato concluso dal cliente finale domestico in luogo diverso dai locali commerciali dell’esercente la vendita o a distanza, il Cliente può recedere dal contratto senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, secondo quanto previsto dal vigente Codice del Consumo, fatto salvo quanto specificamente previsto dagli articoli 52 e 53 dello stesso Codice. In caso di proposta contrattuale da parte del Cliente, il diritto di ripensamento potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla consegna della proposta contrattuale sottoscritta.
Prima di aderire ad un nuovo contratto di fornitura di gas, verificare quindi che chi le ha proposto il contratto:
Conformemente alle disposizioni dell’Autorità, il recesso contrattuale dal fornitore in essere viene notificato dal nuovo fornitore entrante su mandato del cliente.
Non è quindi necessario da parte del cliente nessun adempimento in tal senso.
Nel caso di ritardi nei pagamenti delle bollette, potranno essere applicati i seguenti corrispettivi:
Corrispettivo per gestione oneri di sollecito: € 10,00
Corrispettivo per gestione oneri di preavviso di sospensione della fornitura per morosità: € 15,00
Per far cessare l’erogazione di gas all’utenza (ad esempio in caso di trasloco), è necessario disdire anche il rapporto contrattuale con Bluenergy.
Chiama il nostro Servizio Clienti al nr. verde 800.087.587 gratuito da rete fissa (da rete mobile 0432 653.000 numero non gratuito)
Corrispettivo per gestione dell’attività, compreso quanto di competenza della Soc. di Distribuzione: € 50,00
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.