sulla fornitura di gas e luce
Scadenza

TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce


GRUPPO CGI al 30° posto della classifica TOP100

Le aziende più virtuose del Nord Est, quest’anno si sono riunite al Bluenergy Stadium per l’appuntamento consueto con TOP100. L’evento che fa da cassa di risonanza alla pubblicazione che raccoglie le aziende che si sono contraddistinte per i risultati raggiunti, è il frutto della ormai consolidata collaborazione tra PwC, Fondazione Nord Est e Nordest Economia, testata economica del Gruppo N.E.M.  Numerose le aziende presenti e tra queste, al 30° posto si classifica il Gruppo CGI che ha chiuso il 2023 con una contrazione del fatturato, tornato alla “normalità” dopo i significativi sbalzi dei costi energetici dell’anno 2022. Il turnover 2023 si è infatti attestato a 699 milioni di euro contro il miliardo e 400 milioni dell’anno precedente. Altrettanto interessanti i risultati di Bluenergy Group che chiude il 2023 con un fatturato pari a 495 milioni e con un’incidenza del 71% sui ricavi di Cgi, anche questo in crescita rispetto al 61% dell’anno precedente.


Gruppo CGI è certamente un esempio virtuoso di imprenditoria che ha saputo creare valore per il territorio grazie anche a una visione imprenditoriale che vede nella collaborazione una strategia vincente.

«Top100 è un appuntamento immancabile per le realtà imprenditoriali del Nord Est di cui sento orgogliosamente di fare parte. Come immagino sappiate tutti, la storia imprenditoriale della nostra famiglia ha avuto inizio proprio qui, una terra proficua in termini di laboriosità, impegno e capacità di fare sistema e di cooperare per il bene comune.  Arriviamo da anni difficili e oggi viviamo in un contesto caratterizzato da forti incertezze geopolitiche e difficoltà che permeano non solo il mondo dell’energia, ma l’intero panorama economico. Tuttavia, questa manifestazione serve a celebrare i risultati positivi delle aziende del Nord Est e conferma ancora una volta che determinazione, resilienza e, soprattutto, collaborazione sono gli ingredienti indispensabili per creare valore aggiunto all’intero territorio in cui agiamo. »
 
Queste le parole di Susanna Curti, Presidente di Bluenergy Group che ha aperto la manifestazione insieme a Paolo Possamai, direttore editoriale Gruppo Nem, Manuel Forte, partner PwC Italia e Magda Pozzo di Udinese Calcio.

«Bluenergy e l’intero Gruppo CGI testimoniano che creare sinergie tra mondi diversi non solo è possibile ma è anche un modo per generare forza e ricchezza condivisa. Siamo fermamente convinti che aziende, media, istituzioni finanziarie, istituzioni culturali e sportive possano e debbano cooperare mettendo a disposizione ciascuno le proprie competenze, scambiando idee e strategie al fine di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in cui a vincere è la comunità intera. Fare rete può diventare la leva strategica del cambiamento, per creare un tessuto imprenditoriale capace di rivitalizzare il mercato, affrontare con ancora più forza le sfide future e creare un futuro economico più solido e prospero per tutti.»

I dati del gruppo e di Bluenergy evidenziano che le scelte intraprese riflettono un orientamento premiante e l’intento è di proseguire in questa direzione perchè capacità di adattamento, agilità nel mercato sono fondamentali per continuare su questa traiettoria vincente.
 
«I dati del 2023 sono più che soddisfacenti e come Bluenergy possiamo affermare che l’anno si è concluso positivamente. Dal punto di vista strategico, certamente, ha premiato la decisione   di risalire la filiera dell’approvvigionamento e i risultati ottenuti dimostrano l’efficacia del nostro approccio, con un tangibile miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza. Il 2023 è stato anche l’anno del nuovo piano industriale. Un piano di respiro quinquennale che ha posto le basi per l’autoproduzione e che mira a sviluppare e realizzare entro il 2027 100MWp di capacità solare.  Unitamente a quanto illustrato, di grande rilievo è stato l’operato delle ESCo del Gruppo che sempre di più giocano un ruolo di fondamentale importanza nell’offrire ai nostri clienti soluzioni atte a proseguire sulla strada della transizione energetica.» – Questo il commento di Alberta Gervasio – Amministratore delegato di Bluenergy Group«È chiaro che ci troviamo difronte a una vera e propria rivoluzione, alla quale abbiamo scelto di prendere parte attraverso la nostra offerta di realizzazione di impianti fotovoltaici destinati sia ad aziende sia a privati. I numerosi bandi e una serie di fattori convergenti, hanno permesso a questo segmento di ottenere un’importante accelerata, fungendo da volano per la crescita e l’ottimizzazione del nostro business. Il passo successivo sarà il supporto nella creazione delle CER, per le quali abbiamo precostituito il modello di funzionamento che alla luce del recente decreto emanato è pronto per essere lanciato sul mercato»


logo bluenergy logo carbonsink
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa