Il Gruppo Bluenergy ha confermato il proprio supporto ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite nelle aree dei Diritti Umani, del Lavoro, dell’Ambiente e della Lotta alla Corruzione.
Il percorso intrapreso nel 2022, prosegue sulla strada dei valori che da sempre contraddistinguono l’operato dell’intero gruppo e guidano ogni azione di business e di attività quotidiana.
Fondato nel 1999 dalle Nazioni Unite, il Global Compact è un’iniziativa volontaria volta a promuovere i valori della sostenibilità a lungo termine attraverso politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili. L’iniziativa incoraggia aziende e organizzazioni aderenti a sostenere e attuare azioni sostenibili nei loro ambiti operativi. Attualmente, oltre 20.000 aziende a livello globale fanno parte di questa rete e Bluenergy è una di queste.
Il network italiano di UN Global Compact stimola le imprese a creare un quadro sostenibile che integri aspetti economici, sociali e ambientali, promuovendo un’economia sana mediante il dialogo istituzionale e la diffusione di conoscenza e buone pratiche.
Il Gruppo Bluenergy ancora una volta conferma il suo approccio e il suo operato di azienda che guarda al futuro con un metodo rispettoso dell’ambiente, delle persone e del territorio, ponendo l’innovazione al centro delle proprie strategie e investendo in modo etico con principi e azioni chiare.
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.