sulla fornitura di gas e luce
Scadenza

TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce


Mulino delle Tolle sceglie Bluenergy per la realizzazione del suo impianto fotovoltaico

L’agriturismo Mulino delle Tolle, azienda vitivinicola attiva nel comune di Bagnaria Arsa (UD), ha scelto Bluenergy per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico che alimenterà l’intera struttura. L’impianto realizzato ha una potenza di 47,70 kW ed è composto da 106 moduli Vertex da 450Wp della Trina Solar, abbinati a un inverter Huawei da 40 kW e 106 ottimizzatori SUN2000-450W-P2 della stessa marca. Per lo storage dell’energia sono state installate sei batterie Tesla da 13,5 kWh ciascuna, a cui si è anche aggiunta l’installazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici da 22 kW.

Questo sistema consentirà all’agriturismo di coprire tra il 70% e l’80% del fabbisogno energetico della struttura, rendendolo quasi autosufficiente dal punto di vista energetico. La struttura, si trova in una zona strategica per il turista, per questo l’aver inserito anche una colonnina di ricarica da 22 kW consentirà di soddisfare le richieste dei tanti turisti che transitano e pernottano nelle camere dell’agriturismo.

I lavori coordinati dalle squadre tecniche di Bluenergy Assistance sono stati eseguiti in modo rapido ed efficiente, completandosi in soli 30 giorni. In una prima fase sono state rimosse tutte le tegole esistenti, successivamente è stata installata una lamiera grecata e la linea vita definitiva e infine posizionato i moduli solari, garantendo un’installazione architettonicamente integrata per preservare l’estetica dello stabile. Conosciuta come la Casa Bianca, la struttura è un immobile storico ed è stata oggetto di eventi a partire dal 1600. Sotto i pannelli, dove sono stati installati gli inverter, i quadri e le batterie, è stata montata una parete REI come previsto dalle norme antincendio e tinteggiata in armonia con le pareti esistenti. Per collegare l’impianto alla rete nazionale e installare la colonnina di ricarica, sono stati effettuati scavi nel perimetro dell’edificio e la colonnina è stata posizionata in un parcheggio dedicato.

Particolare attenzione è stata data all’integrazione estetica dei pannelli solari con l’architettura esistente, in modo da non alterare l’aspetto dell’edificio. Attualmente, l’impianto fotovoltaico è in fase di rendicontazione con il GSE per richiedere il contributo Agri Solare 1 . Con questo nuovo impianto, l’agriturismo Mulino delle Tolle non solo renderà più efficienti i consumi energetici, ma contribuirà attivamente alla sostenibilità ambientale.


logo bluenergy logo carbonsink
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa